Office 365 – Classroom

Classroom è l’app di Office 365 che permette di gestire una classe.

Le caratteristiche principali sono:

· Somministrazione e valutazione di compiti ed esercitazioni

· Blocco appunti di OneNote per la classe

· Spazio di condivisione file

· Comunicazioni di gruppo

· Calendario condiviso

L’app è ancora in preview, se non è presente nella vostra sottoscrizione di Office365 chiedete al vostro amministratore di andare su http://classroom.microsoft.com, sottoscrivere la preview e successivamente attivare la licenza di Classroom per gli utenti che vorranno usarla.

Creare una classe con Classroom

Lanciare Classroom dalla dashboard di Office 365 o direttamente dall’indirizzo http://classroom.microsoft.com.

clip_image002

Ritengo che sia conveniente creare un gruppo contenente i soli ragazzi (e magari il coordinatore come amministratore del gruppo) prima di creare un corso in Classroom. In questo modo al momento della creazione di un corso in Classroom basterà aggiungere il gruppo precedentemente creato senza dover aggiungere gli studenti singolarmente. Una volta creato il gruppo basterà scrivere una mail a idgruppo@dominio per indirizzarla a tutti i suoi membri.

Per creare il gruppo della classe lanciamo l’app Posta dalla dashboard di Office 365 e clicchiamo sul segno + accanto ai Gruppi.

clip_image007

Nella schermata successiva scegliamo gruppo standard

clip_image009

Inserire il nome del gruppo, la descrizione ed attivare l’opzione in basso per fare in modo che i messaggi rivolti al gruppo vengano indirizzati anche alle caselle di posta dei singoli utenti. Per una gestione migliore dei gruppi nel passaggio da un anno scolastico al successivo consiglio di mettere nel nome dei gruppi l’anno scolastico, in modo da non confondersi tra le vecchie classi e le nuove al passaggio di anno. Per creare il gruppo cliccare sul tasto crea in alto a sinistra.

clip_image011

A questo punto potete aggiungere i membri del gruppo. Questa operazione può essere effettuata anche in un secondo momento.

clip_image013

Aggiunti i membri del gruppo alla classe torniamo a Classroom e aggiungiamo un nuovo corso. In questo caso metto nel nome l’anno scolastico, la materia e la classe.

clip_image015

A questo punto per aggiungere gli studenti dovrete ritornare sulla gestione dei gruppi, dove sarà stato creato il gruppo corrispondente al corso appena inserito in Classroom. Aprite il gruppo e selezionate in alto a destra il numero dei membri per aggiungerne di nuovi. Aggiungete non i singoli studenti ma il nome del gruppo creato in precedenza ed il gioco è fatto.

clip_image017

In questo modo anche in classroom risulteranno aggiunti i 22 studenti. Nel tab Manage di Classroom rimane solo da cliccare sul tasto Activate class (in alto a destra) per rendere attivo il corso.

clip_image019

Ora siete pronti per iniziare. Dal tab Assignments o selezionando il corso desiderato dalla colonna sulla sinistra potete assegnare un compito ai ragazzi (New Assignment) o mandare un messaggio al gruppo (Post).

clip_image021

Prossimamente vedremo come utilizzare tutte le caratteristiche di Classroom e di OneNote Class Notebook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...